domenica 10 ottobre 2010

La crema di burro

Una regina tra le coperture per dolci è sicuramente la crema di burro per la sua notevole duttilità.

E' facilmente colorabile e risulta ottimale per l'utilizzo anche con la sac a poche, le diffierenti consistenze dipendono dall'aumento di liquidi nell'emulsione, comunque è sempre meglio preparare una crema di burro piuttosto spessa o come dicono gli inglesi stiff e poi a seconda dell'uso che se ne farà, allungandola con acqua o latte, renderla mediamente o molto liscia.

La mia crema di burro:
125 gr di burro
250 gr di zucchero a velo (setacciato)
1 cucchiaino di essenza (vaniglia, fiuori d'arancio, mandorla amara ecc ecc)
1 cucchiaio di polvere di meringa
1 cucchiaio di latte intero

Premetto che la crema di burro preparata con il burro in commercio da noi in Italia risulta meno bianca rispetto a quella che si prepara in Inghilterra o Stati Uniti, questo dipende dal fatto che all'estero sono in commercio prodotti quali il Crisco che è un grasso tipo lo strutto molto più bianco e rende la crema di burro meno tendente al giallo, comunque la crema preparata con burro normale è molto più buona in termini di gusto.

E' fondamentale non mescolare eccessivamente la miscela con le fruste elettriche (molto meglio utilizzare le fruste di plastica e non quelle di acciaio ad esempio), questo per evitare che si incorpori troppa aria nel composto che renderebbe la crema di burro meno bella da vedersi e meno compatta come copertura.

Si può conservare la crema di burro in freezer per un tempo variabile di un mese o anche più, sempre che sia conservata in un recipiente ben chiuso, al momento di utilizzare basterà lasciare la crema di burro a temperatura ambiente in modo che rinvenga in modo naturale.

Ecco il risultato come vedete la crema ha una consistenza stiff, ovvero molto soda e spessa, alzandola con un cucchiaio crea delle vere e proprie fiamme che rimangono ben in piedi.



Crema di burro


Crema di burro

Spesso aggiungendo del colorante marrone e aroma cacao è utilizzata al posto della ganache perchè risulta più duttile e comoda per le decorazioni e le coperture in cioccolato, la consiglio anche all'aroma caffè che secondo me risulta una copertura tra le più sofisticate.

Nessun commento:

Posta un commento