martedì 12 ottobre 2010

Una festa di laurea

E finalmente il progetto prende forma..., a breve come vi dicevo nei precedenti post un'amica si laurea e le ho promesso una torta per celebrare l'evento.

In queste settimane ho preso spunto dagli elementi che andavo elaborando per questa torta per iniziare a parlarvi di alcuni argomenti sia di decorazione che di consistenza dei composti delle torte decorative.

Ma adesso è tempo di andare più nel dettaglio, dopo la preparazione dei dischi di pan di spagna e della crema di burro... arriva il momento più divertente.

Il tocco fatto con pasta di zucchero bicolore, blu oltremare e giallo oro eccolo qui:



Dovete perdonare come sempre le mie foto che non sono il massimo ....

La crema pasticcera che la festeggiata mi ha richiesto espressamente per la farcia:


La consistenza è ben più soda di una normale crema pasticcera per ovviare al debordamento che è un rischio tipico delle torte multistrato come quella che andrò a fare, in termini  molto semplici più la farcitura è soda e meno sarà possibile un debordamento che in termini estetici rovina la figura della torta...

Ci sono anche altri modi di ovviare al debordamento della farcia, ad esempio l'utilizzo di un bordo di crema di burro compatta intorno alla farcitura per rendere la parete della torta più consistente, domani vi posterò la foto e capirete meglio la tecnica; ultimo particolare ma non meno importante non ho usato l'aroma vaniglia per la crema pasticcera ma quello ai fiori d'arancio, il frosting sarà già molto "vaniglioso" e volevo spezzare questo effetto per rendere il tutto molto più armonico in termini di odori e sapori :-).

I fiori in ghiaccia reale che andranno agli incroci dei festoni che farò sui bordi della torta, gialli per riprendere il pennacchio del tocco e il tema della laurea in economia che ha come colore universitario il giallo appunto.


La scritta di congratulazioni sarà in blu come il colore del tocco, poi vedrete a torta completata.

Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento