domenica 3 ottobre 2010

Là dove tutto è cominciato....

Ebbene si qualcosa di aulico ce lo dovevo mettere anche io, è un po' come tutti gli inizi delle favole, il c'era una volta che ti portava in un mondo fantastico.

Anche il mio c'era una volta risale a ben 18 anni fà quando per la prima volta mi imbattei in un libro, così quasi per caso, durante la mia permanenza in Inghilterra, non sò neanche cosa mi spinse ad acquistare questo tomo, fra l'altro pesantissimo che ebbi il coraggio di portarmi a casa e del quale capii ben poco, essendo molto tecnico, ma rimasi affascinata dalle immagini e dalle vere e proprie opere d'arte che visualizzavo scorrendolo, avrei saputo anni dopo che la mia cara Elaine Mc Gregor, autrice del libro in questione, era una vera icona nel mondo dell'alta pasticceria.

Sono passati anni da quel giorno, il libro è comunque conservato gelosamente nella mia libreria e sarebbero passati altri 6 anni prima che mi riaffacciasi in quel meraviglioso mondo della pasticceria e della decorazione. 

Dopo avere completato il ciclo di studi che avevo intrapreso ancora prima di incocciare nel mio caro libruccio, nel mezzo di trasferte lavorative varie, che mi impegnavano tutta la settimana, pensai bene di incastrare tutti i sabati, circa 4 ore di lezioni tenute dal Cordon Bleu sulla pasticceria, classica e al cucchiaio, così tanto per gradire...

Imparai molto ma anche che il mio fisico aveva dei limiti: riuscire a conciliare un lavoro stressante che mi portava per il mondo, con un impegno abbastanza faticoso come era quello di acquisire tecniche e nozioni che andavano dalla lavorazione e preparazione dei piatti, a nozioni anche di chimica (eh si cari miei anche di chimica un buon cuoco deve sapere...), appena riuscivo a liberarmi, mi portò ad una stanchezza notevole.

Ma torniamo ai giorni nostri, eccomi qui ormai da più di anno e oltre all'interno dei miei dolci mi sono occupata del loro esterno e la decorazione e presentazione dei miei piatti è diventata la mia croce e delizia.

Nessun commento:

Posta un commento